2018 – Softail

2018 – Softail

Il 2018 è l’anno del 115° anniversario, la casa Harley Davidson lancia sul mercato i nuovi modelli Softail, originato dalla conbinazione delle famiglie Dyba e Softail.

18softailfamily

Le principali novità propongono l’attenzione con il nuovo telaio e nuove sospensioni che permettono una massiccia riduzione di peso. Altra importante caratteristica sulla gamma il nuovo propulsore Milwaukee-Eight 107 e 114.

hdSoftail

La grande novità è il telaio completamente nuovo allestito nella nuova famiglia Softail. Più leggero e più rigido, originato dal centro ricerca e sviluppo della HD, mantiene l’aspetto classico di un hardtail ma con uno stile completamente moderno. I vantaggi includono angoli di inclinazione aumentati per molti modelli, risposta al turn-in più nitida, accelerazione più rapida, più agilità, meno massa e più facile sollevamento del cavalletto laterale rispetto ai modelli precedenti.

49d6f-harley_softail_rear_suspension
Precedente Telaio prodotto dal 1983.

 

Un nuovo telaio tubolare in acciaio al carbonio ad alta rigidità è più rigido del 65% rispetto al design Softail in uscita, il che comporta un aumento del 34% della rigidità complessiva del telaio. C’è anche metà del numero di componenti e il 22% di saldature in meno, un ulteriore vantagio la sua riduzione del peso di circa 17 kg variabile per modello.

newSoftail_Frame
Nuovo Telaio

Ci sono due forcelloni, uno per i pneumatici posteriori stretti e uno per quelli larghi. Il telaio largo è più leggero di 5,89 kg (15%), mentre il telaio stretto è un ancor più impressionante di 8,16 kg (20%).

Le sospensioni anteriori Dual-Bending Valve – introdotte per la prima volta sui modelli Touring 2017 – offrono prestazioni ammortizzanti simili a quelle di una forcella a cartuccia ma con caratteristiche di smorzamento migliorate, ed è ottimizzata per una guida confortevole e una guida vivace.

dualbending

La nuova sospensione posteriore monoscocca conserva il classico look hardtail mentre la geometria rinnovata migliora la qualità di guida, la trazione e il controllo. Nonchè permette una facile regolazione dal sotto-sella.

BJN13353

Nel complesso, questo si traduce in nuovi modelli che sono fino a 17 kg più leggeri dei loro antenati, offrendo migliori rapporti peso-potenza e migliori modalità di guida più coinvolgenti.

Tutti i nuovi Softail 2018 beneficiano del nuovo Milwaukee-Eight 107 e 114 45 ° V-Twins, dotato di doppio controbilanciatore interno che riduce le vibrazioni del motore mantenendo la familiare sensazione Harley-Davidson.

Sono disponibili due opzioni di spostamento, il Milwaukee-Eight 107 (1745cc) è di serie su tutti i modelli, con alesaggio da 100 mm e corsa da 111,1 mm, con rapporto di compressione 10,0: 1. Harley vanta un’accelerazione più rapida del 10% rispetto all’High Output Twin Cam 103 con velocità superiore a 0-90 km/h e un’accelerazione del 16% più veloce da 96 a 130 km/h circa in 5a marcia.

tc107

Il propulsore opzionale è il Milwaukee-Eight 114 (1868cc), disponibile su Fat Bob, Fat Boy, Breakout e Heritage Classic. Vanta un alesaggio di 102 mm e una corsa di 114,3 mm, con un rapporto di compressione di 10,5: 1 e un’accelerazione del 9% più veloce rispetto ai 107 da 0-90 km/h e il 13% più veloce da 96 a 130 km/h in quinta.

tc114

Tutti i nuovi modelli avranno i propri fari a LED Daymaker, una carica migliorata del sistema elettrico più che raddoppiata al minimo, nuovi serbatoi del carburante, nuova strumentazione, attacco di carica USB montato sulla testa dello sterzo, accensione senza chiave e un sistema di sicurezza di serie.

La Nuova Gamma

Fat Bob:

E’ stata definita una moto rivoluzionaria, equipaggiata con scarico performance 2-1-2 upswept con finitura personalizzata, freni anteriori a doppio disco, serbatoio carburante da 13,2 litri, riduzione del peso di 15 kg rispetto al modello precedente, forcelle anteriori a cartuccia rovesciate da 43 mm, si può avere anche con propulsore Milwaukee-Eight 114. Forcelle anteriori a steli rivesciati che ospitano un doppio disco anteriore. Scarico 2-1-2 con rifiniture ad alto contrasto. Peso a secco 296 kg ed altezza della sella senza carico di 710 mm.

2018_Fat_Bob

Fat Boy:

Rifiniture cromate satinate e raffinate offrono una linea audace e muscolosa che mostra il suo motore potente e una guida nuova e migliorata. Ha un design frontale aggressivo con la sua gomma anteriore 160 (posteriore 240), la più ampia mai realizzata su una produzione H-D, riduzione del peso di 16 kg rispetto al modello precedente, si può avere anche con il propulsore 114. Peso a secco kg.304 ed altezza della sella senza carico di 675 mm.

2018Fat_Boy

Heritage Classic:

La Heritage Classic è stata tradizionalmente anche la moto più vendute della Harley-Davidson, ora resa ancora più funzionale e confortevole con maggiore potenza e maneggevolezza migliorata. Si tratta di un Softail che non teme di colpire la strada, grazie al parabrezza staccabile e alle nuove borse chiuse a chiave in pelle rigida. Riduzione del peso di 14 kg rispetto alla produzione precedente. Disponibile anche con propulsore da 114. Cruise control di serie. Peso a secco kg.316 ed altezza della sella di 680 mm.

2018heritage

DeLuxe:

La Nuova Softail DeLuxe è definita la regina della Strada, con il suo fascino attraente che passa osservata da tutti coloro che la incontrano. Ha subito una riduzione di peso di 15 kg per un peso complessivo di circa 303 kg a secco. Le prestazioni sono migliorate offrendo una maggiore escursione delle ruote, uno smorzamento più controllato e una più ampia gamma di regolazione del precarico della molla, pur mantenendo il look hardtail causato dal triangolo del telaio posteriore “shockless”. Equipaggiata con manubrio ricurvo, ruote a raggi cromate e pneumatici a fascia bianca. Non viene proposta con il propulsore da 114.

2018deluxe

SLIM:

La Softail Slim ha uno stile vintage e grezzo dal tocco moderno con un impronta da bobber. Vanta una riduzione di peso di 16 kg rispetto al modello dell’anno scorso, una potenza ed un angolo di piega superiori, nonché sospensioni ridisegnate. Finiture lucide scure, sella ribassata Tuck-and-Roll. Peso a secco di kg. 291 ed altezza sella 660 mm senza carico. Non viene proposta con propulsore 114.

2018slim

LOW RIDER:

La Softail Low Rider ricorda lo stile anni 70 con il suo propulsore 107 viene fornita con un peso di 287 kg a secco, è una rider che propone l’individualismo dell’epoca. Doppia strumentazione montata sul serbatoio, ampie cromature vistose, cerchi in legadi alluminio. Equipaggiata con propulsore Milwaukee Eight 107 che eroga una coppia di 145 NM, il tutto a secco per un peso di kg. 287 ed una altezza della sella senza carico di 690 mm.

2018lowerider

Street Bob:

La Softail Street bob è la ribelle della gamma per il suo stile bobber con un profilo inconfondibile e stile di guida esaltante sono gli ingredienti di questo nuovo modello. Una riduzione del peso di circa 8 kg rispetto alla precedente produzione e registrata un peso a secco di 286 kg ed una altezza da terra di 680 mm. Dotata di manubrio mini-ape e cerchi a raggi con finiture scure, strumentazione digitale minimalista. Non viene proposta con propulsore da 114.

2018streetbob

Breakout:

La nuova Softail Breakout ha un profilo allungato, agile ed aggressivo, moderinazzata ed estrema nella guida, sicurezza e confort di marcia. Ridotta di peso di circa 16 kg rispetto alla sua precedente versione con un peso a secco di 294 kg ed altezza di sella a 665 mm. Equipaggiata con strumentazione digitale sul montante, pneumatico posteriore da 240 mm, serbatoio carburante da 13,2 lt.

2018 FXBR Breakout. Softail.