LiveWire

2014 Propulsore Elettrico “Progetto”

6b4f2-livewire1La Harley Davidson nel 2014 ha presentato il progetto LiveWire. E’ tradizione di casa che per rompere la tradizione in modo sostanziale è necessario creare le onde sul mercato, Inoltre, il progetto Livewire diventa una grande sfida per la casa americana, in un mercato che distingue il marchio proprio per la sua vivacità dei bicilindrici “sborbottanti”. Il progetto LiveWire presenta la prima moto elettrica della casa Harley.

L’ idea di una Harley elettrica è stata pubblicamente annunciata dalla società parlando al suo 110 anni anniversario a Milwaukee lo scorso anno 2013.

La moto non è destinata alla vendita, bensi, il progetto Livewire prevede l’esposizione e la prova su strada nelle concessionarie in tutto il mondo (in Europa dal 2015). Il progetto serve a capire ed a misura il pubblico per le future strategie di mercato della Harley Davidson, prima di finalizzare una produzione di moto elettriche in futuro.

b4d6b-livewire2

Il LiveWire è alimentato da corrente alternata nel Motore elettrico ad induzione a 3 fasi, che produce 74 CV (55 kW) e 8000 rpm. La coppia massima è 52 lb.ft (70,5 Nm). La moto arriva al massimo a 92 mph (148 km / h) e accelera da 0-60 mph (100 km/h) in 4 secondi. Una ricarica completa richiede circa 3,5 ore e la sua gamma media finora è stato 53 miglia (85 km).

17638-harley-davidson-livewire3

La moto può andare 130 miglia prima di dover caricare e offrirà ai piloti una velocità massima di 92 mph (148 kmh). Il LiveWire utilizza una batteria agli ioni di litio. Il disegno del LiveWire guarda futuristico, con un esoscheletro in alluminio supportato da pneumatici 18 pollici.

E se il rilascio di un motociclo elettrico non è abbastanza differente per Harley-Davidson, il LiveWire evita anche i suoni tradizionali di una moto Harley-Davidson che brontola quando inattivo e ruggisce quando entra a regime. Invece, il LiveWire ha un motore silenzioso che emette solo un acuto stridio simile ad un motore jet.

Altre nuove caratteristiche per il LiveWire includono indicatori di direzione ei fari che utilizzano i LED e di un sistema di coppia che è in grado di rispondere immediatamente a qualsiasi tipo di turno del gas.

e2831-livewire4