Screamin Eagle

1999

Nel 1999 la Harley Davidson lanciò il programma Screamin Eagle. Esso è un marchio registrato dalla casa madre americana. Lo stesso marchio viene utilizzato dalla Harley Davidson le scuderie sportive impegnate nelle competizioni ufficiali. E’ fatto curioso che sebbene il marchio è denominato “Screamin Eagle”, molti pref5846a-20140314012512seagle2erisco aggiungere la “g” per non confondere l’omonimo parco di divertimenti Six Flags Roller coaster in St Louis.

Il marchio Screamin Eagle ed è stato classificato in beni e servizi – motori di moto. La Harley Davidson perfeziona i propri modelli con accessori marchiati Screamin Eagle ponendo al modello di casa la sigla CVO (Custom Vehicle Operations), facilitando la personalizzazione di fabbrica sul mercato. Harley-Davidson ha scelto una piccola selezione dei suoi modelli di moto di serie e ha creato le personalizzazioni in edizione limitata di tali piattaforme con motori più grandi cilindrata, disegni vernice costosi, e altri accessori che non si trovano sui modelli tradizionali. Le caratteristiche speciali per le CVO includono aggiornamenti appariscenti del marchio Harley “Screamin ‘Eagle”, parti di marca, gessati dipinti a mano, in pelle di struzzo su sedili e tronchi, foglia d’oro incorporato nella vernice, e accessori elettronici come i sistemi di navigazione GPS e iPod lettori musicali.

72684-082112top-i

2013 – Breakout CVO

Per rendere l’idea di come lavora il programma Screamin Eagle sui modelli CVO, facciamo una sintesi della Harley Davidson Breakout CVO del 2013 (foto). Questo modello che appartiene alla famiglia dei Softail, nel 2013 venivano equipaggiate con propulsori HD da 103°. con coppia di 135.60 Nm a 3500 RPM ed equipaggiamento di serie per la famiglia Softail. Il modello CVO Breakout è equipaggiato con propulsore Screamin’ Eagle 110B cc da 1802 cc con coppia di 152 Nm a 3.250 giri, è distinguibile non solo per i fregi Screamin’ Eagle ma anche per il filtro aria Heavy Breather, molto simile al Forcewinder ma esclusivo del marchio SE, munito di frizione antisaltellamento con attuatore idraulico. Un tripudio di cromo ed accessori esclusivi. Esclusive colorazioni con lavorazioni a mano su serbatoio e parafanghi

La gamma Harley Davidson Screamin Eagle è molto apprezzata in tutto il mondo ed è fin dalla sua origine molto ricercata sui mercati internazionali. Nonostante, il marchio Screamin Eagle si propone sulla produzione Harley Davidson CVO, è possibile acquistare gli accessori ed i kit singolarmente per migliorare le prestazioni e personalizzare le proprie moto stock. Un’altra caratteristica del programma CVO è che le moto vengono prodotte con proprie combinazioni di colori unici, accessori ed esclusive caratteristiche e sono disponibili per un solo anno di produzione.

In origine, c’era una quantità limitata di motociclette prodotte nell’ambito del programma CVO con di fatto i soli modelli 900 FXR2 e FXR3. Poiché la domanda di queste moto personalizzate speciali era così alta, nel 2000 la FXR4 e la Screamin Eagle Road Glide (FLTRSEI) sono stati introdotti nella linea di produzione.

6eee3-road-glide

2000 – Road Glide Screamin Eagle (FLTRSEI)

Nel 2001 la Harley Davidson Dyna Wide Glide (FXDWG2) e la nuova Road Glide Screamin Eagle (FLTRSE2) sono stati aggiunti al programma. Nel 2002, è stata la Dyna Wide Glide (FXDWG3) e la Road King Screamin Eagle (FLHRSEI). Nel 2003 è stato celebrato l’anniversario dei 100th di Harley Davidson e vide il modello Softail partecipare alla festa, in forma del Screamin Eagle Softail Deuce (FXSTDSE), oltre a un nuovo Road King Screamin Eagle (FLHRSEI2). Nel 2004 è stata introdotta la Electra Glide Screamin Eagle (FLHTCSE) e un nuovo Softail Deuce Screamin Eagle (FXSTDSE).

39df0-2003-harley-davidson-fxstdsescreamineaglesoftaildeuceb

2003 – Softail Deuce Screaming Eagle (FXSTDSE)

Nel 2005, ci sono stati tre ulteriori modelli aggiunti alla linea CVO (al debutto) con bicromato di potassio in più e vernice personalizzata – Harley Davidson Fat Boy Screamin Eagle (FLSTFSE), la V-rod Screamin Eagle ( VRSCSE) e la Electra Glide 2 Screamin Eagle (FLHTCSE2). Nel 2006, la Fat Boy Screamin Eagle (FLSTFSEA), un nuovo V-rod Screamin Eagle (VRSCSE2) e la grande touring Ultra Classic Electra Glide Screamin Eagle (FLSTCUSE). Nel 2007 la lista si è allungata, e sono stati aggiunti i modelli Softail Springer Screamin Eagle (FXSTSSE), la Dyba Screamin Eagle (FXDSE), la Road King Screamin Eagle (FLHRSE3) e Ultra Classic Electra Glide Screamin Eagle (FLHTCUSE2).

b684f-2007-harley-davidson-cvo-fxstssescreamineaglesoftailspringera

2007 – Softail Springer Screamin Eagle (FXSTSSE)

Andando avanti nel 2008 venne aggiunta il modello Softail Springer Screamin Eagle (FXSTSSE2), Screamin Eagle Ultra Classic (FLHTCUSE3), Screamin Eagle Road King (FLHRSE4) e Screamin Eagle Dyna (FXDSE2). Nel 2009, la Dyna Fat Bob Screamin Eagle (FXDFSE) debutta insieme a tre ulteriori moto Road Glide Screamin Eagle (FLTRSE3), Ultra Classic Electra Glide Screamin Eagle (FLHTCUSE4) e la Softail Springer Screamin Eagle (FXSTSSE3). Più di recente, nel 2010 ci sono stati due nuove edizioni per la line della Harley Davidson Street Glide Screamin Eagle (FLHXSE) e la Softail Convertible (FLSTSE). Questi sono stati accompagnati da due nuove versioni di modelli la Dyna Screamin Eagle Fat Bob (FXDFSE2) e Ultra Classic Electra Glide Screamin Eagle (FLHTCUSE5).

f0ee5-2010-harley-davidson-cvofatbob-fxdfse2a

2010 – FatBob CVO (FXDFSE2A)

Negli anni successivi numerosi modelli furono aggiunti al programma e tutt’oggi le CVO vengono identificate come l’elite di una programmazione personalizzata non in produzione industriale e continuata. Tuttavia, i numerosi modelli del programma CVO che illustrano la particolare bellezza di queste produzioni, ho preferito illustrare solo alcuni modelli che furono aggiunti dopo il 2010, anche se avrei preferito pubblicare tutti.

546da-2011-harley-davidson-flhtcuse6cvoultraclassicelectraglidea

2011 – Ultra Classic Electra Glide CVO (FLHTCUSE6)

7378f-2012-harley-davidson-fltrxse-cvoroadglidecustoma

2012 – Road Glide CVO (FLTRXSE)

294e0-2013-harley-cvo-breakout

2013 – Breakout CVO

e6ec9-14-hd-cvo

2014 Harley Davidson CVO

Per concludere questo affascinante “post” sulle Harley Davidson Screamin Eagle, esse vengono prodotte in Harley-Davidson York, Pennsylvania, dove vengono prodotte le Touring e le Softail. In ogni anno i modelli CVO sono dotate di motori di maggiore cilindrata rispetto ai modelli tradizionali, e questi motori di maggiori cilindrata fanno strada nella normale linea “big twin” nel giro di pochi anni, quando i modelli CVO sono ancora in aggiornamento. Gli accessori creati per queste unità personalizzate vengono talvolta proposti nel catalogo accessori Harley-Davidson per tutti i modelli negli anni successivi, ma badging e vernice sono conservati esclusivamente per i modelli proprietari CVO, e non possono essere sostituiti senza fornire la prova della proprietà all’ordinamento del rivenditore.

d40fa-2009-harley-davidson-cvo-flhtcuse4-cvo-ultraclassicelectraglidea